Bando Export 4.0

Contributo a fondo perduto per sostenere l'accesso alle piattaforme e-commerce e la partecipazione a fiere all’estero

In attuazione dell’Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività, la Regione Lombardia, le Camere di Commercio Lombarde, con il supporto di Unioncamere Lombardia, intendono accompagnare le imprese intenzionate a sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri.

In particolare, la presente iniziativa agisce su due ambiti:

  • Misura A è rivolta al fenomeno in costante crescita dell’e-commerce: l’obiettivo specifico è favorire le MPMI lombarde nell’accesso alle piattaforme e-commerce cross border gestite da operatori specializzati del mercato;
  • Misura B riguarda lo strumento delle fiere all’estero. In questo caso, è prevista l’assegnazione diretta di contributi alle imprese per la partecipazione in forma singola agli eventi fieristici senza l’intervento di soggetti intermediari.

Possono presentare domanda di partecipazione le imprese che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1) essere una micro, piccola o media impresa;

2) avere sede legale e/o sede operativa in Lombardia;

3) essere in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale;

4) essere iscritte presso il Registro delle Imprese;

5) appartenere a uno dei seguenti settori: manifatturiero, costruzioni o servizi alle imprese (Il codice ATECO 2007 primario relativo alla sede oggetto dell’intervento deve rientrare tra i seguenti: sezione C, sezione F, J62, J63, K64, K65, K66, M69, M70, M71, M72, M73, M74);

6) avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste;

7) non trovarsi in stato di difficoltà;

8) non beneficiare di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime spese ammissibili sostenute e a condizione che non si superi il massimale pertinente indicato nel regolamento de minimims;

9) avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;

10) non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione Europea.

Misura A) E-commerce per l’export

Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.

Misura B) in fiera per l’export

I progetti dovranno consistere nella partecipazione a una manifestazione fieristica in un Paese estero selezionato dall’impresa richiedente in base alle proprie strategie di export.

I fornitori di beni e di servizi di assistenza e consulenza non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui si presentano come fornitori.

Non possono essere fornitori di beni e di servizi imprese o soggetti che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari.

Sono ammesse al contributo per la Misura A) E-commerce per l’export le seguenti voci di spesa:

a) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;

b) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;

c) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);

d) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;

e) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);

f) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;

g) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati esteri di destinazione prescelti;

h) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto).

La somma delle spese previste nelle:

categorie a) e b) non potrà superare il tetto massimo complessivo del 20% del valore totale del progetto.

categorie c), d), g) e h) non potrà superare il tetto massimo complessivo del 40% del valore totale del progetto.

Sono ammesse a contributo per la Misura B) in fiera per l’export le seguenti voci di spesa relative a fiere all’estero:

a) affitto di spazi espositivi, comprese eventuali tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica;

b) allestimento di stand;

c) servizi accessori: hostess, steward, interpretariato, pulizia e sicurezza;

d) trasporto a destinazione di materiali e prodotti (solo campionario).

Per la misura B, saranno ammesse esclusivamente spese sostenute direttamente dall’azienda senza il supporto di soggetti intermediari incaricati per l’organizzazione della partecipazione alla manifestazione fieristica.

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse a eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario sostenga realmente ed effettivamente il costo dell’IVA senza possibilità di recupero.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) per la realizzazione degli interventi di seguito indicati:

Misura A) – E-commerce per l’export

Contributo concedibile: 50% delle spese ammissibili

Investimento minimo: € 6.000

Importo massimo contributo: € 6.000

 

Misura B) – in fiera per l’export

Contributo concedibile: 50% delle spese ammissibili

Investimento minimo: € 4.000

Importo massimo contributo: € 2.000

Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo per ogni misura, fino ad un massimo di 2 richieste complessive.

Le imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti potranno essere ammesse al finanziamento solo per una domanda per misura.

Il contributo sarà erogato all’impresa sulla base della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute a conclusione degli interventi e al superamento dell’investimento minimo, al netto della ritenuta di legge del 4% di cui all’art. 28 secondo comma del D.P.R. 600/73.

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 14:30 del 23 aprile 2018 ed entro le ore 12:00 del 18 maggio 2018 esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Le domande sulla seconda finestra, a valere sui fondi 2019, dovranno essere presentate a partire dalle ore 14:30 del 6 novembvre 2018 ed entro le ore 12:00 del 30 novembre 2018 esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Articoli Correlati