CONSULENZA ASSICURATIVA

Il consulente assicurativo è una figura completamente indipendente in grado, quindi, di fare gli interessi di aziende ed imprenditori.

A differenza dei broker assicurativi, i quali, lavorando per una o più compagnie assicurative, prospettano al cliente solo una parte dei prodotti presenti sul mercato, facendo così gli interessi delle compagnie per le quali lavorano, il consulente assicurativo è una figura completamente indipendente in grado, quindi, di fare gli interessi di aziende ed imprenditori.

I consulenti assicurativi di RS Commercialisti, così come per quanto riguarda la consulenza fiscale o finanziaria, mettono a disposizione di start-up e PMI una pluriennale esperienza nella gestione dei rischi e delle assicurazioni, che si esplica nella scelta delle compagnie e delle soluzioni assicurative più adatte alle esigenze delle imprese.

Non bisogna, inoltre, dimenticare che il mercato assicurativo ed il mondo delle aziende è in continua evoluzione. Pertanto occorre proporre soluzioni sempre diverse, al passo con le mutazioni delle aziende così da poter interpretare al meglio la complessità gestionale del rischio che richiede soluzioni sempre nuove.

In questo scenario il consulente assicurativo, confrontandosi con il risk manager o l’imprenditore, analizza quali sono i rischi (ovvero i possibili danni al patrimonio e alle persone) per i quali è necessario stipulare una polizza assicurativa. Successivamente, il consulente assicurativo individua, tra le soluzioni presenti sul mercato, quella più adatta alle esigenze del cliente, garantendo in questo modo, il miglior rapporto investimento/copertura assicurativa.

Inoltre, il consulente assicurativo è in grado di prospettare soluzioni innovative tramite la sottoscrizione di più polizze assicurative (una per ogni specifica esigenza) presso due o più compagnie assicurative, al fine di meglio rispondere alle esigenze delle imprese.

L’imprenditore sarà così consigliato nella scelta dei prodotti assicurativi più indicati alle esigenze della sua azienda e periodicamente informato sui nuovi prodotti assicurativi e l’introduzione di nuove leggi o regolamentazioni che possono cambiare il quadro normativo di riferimento.