MERGER & ACQUISITION

Vendere la propria startup ad un’azienda di più grandi dimensioni, non solo garantisce nuove risorse finanziarie, cruciali alla sopravvivenza dell’impresa, ma può comportare una serie di vantaggi.

In Italia solo 135 startup hanno un fatturato che supera il milione di euro, le altre sono considerate imprese medio-piccole o micro imprese.

Inoltre, alla luce dei dati riguardanti il tasso di mortalità delle startup italiane riportato da AGI Economia, 4 imprese su 5 sono destinate a chiudere nei primi 5 anni di attività.

Molto spesso la causa del fallimento non è da imputare al progetto o al team, bensì alla mancanza di fiducia e di conseguenza alla difficoltà di reperire fondi funzionali alla crescita aziendale. In questo difficile contesto, la vendita, o per meglio dire l’exit (vendita delle quote di una società), può rivelarsi una mossa vincente.

Vendere la propria startup ad un’azienda di più grandi dimensioni, non solo garantisce nuove risorse finanziarie, cruciali alla sopravvivenza dell’impresa, ma può comportare una serie di vantaggi come, ad esempio, il supporto di un dipartimento marketing e vendite, l’accesso ad una nuova supply chain, l’ingresso in nuovi mercati, e molto altro ancora.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, a causa della complessità di questa tipologia di operazioni, in Italia si sono registrate solo 36 operazioni di acquisizione nel 2017, la metà delle quali effettuate da aziende italiane.

I professionisti di RS mettono la loro esperienza al servizio di startup e PMI interessate a cedere le loro quote.

Il primo servizio offerto consiste nella valutazione economico-finanziaria dell’azienda attraverso l’utilizzo del più adatto metodo valutativo in base alle specifiche caratteristiche dell’azienda.

Una volta approvata la valutazione, RS Commercialisti si impegna nella ricerca di potenziali acquirenti tra le medie e grandi imprese facenti parte del proprio network ed in linea con il profilo della startup.

In seguito, i professionisti di RS coordinano le trattative e assistono le aziende in tutte le fasi della negoziazione, mettendo a disposizione professionalità ed esperienza, elementi che caratterizzano il nostro team di specialisti nel settore.

Infine, un team di legali, che hanno maturato un’ottima esperienza nelle operazioni di M&A aziendale si occupa della stesura dei contratti curando ogni aspetto riguardante l’area legale.

A seguito del buon esito delle trattative, il gruppo offre un servizio di affiancamento volto ad assistere le aziende protagoniste della compravendita in questa nuova fase aziendale.